PARAMETRI TECNICI
Introduzione
Non sapete che cosa significa la sigla ABEC che avete sentito pronunciare dal negoziante? Non avete
idea di quale sagoma o di quale durezza SHORE sono le ruote che montate sui vostri pattini? Non avete
il coraggio di chiedere un consiglio al vostro amico esperto su che cuscinetti acquistare e volete evitare
di passare da stupidi? Vi interessa saperne un po' di piu' di quello che trovate scritto nei foglietti
di istruzione dei vostri pattini?
Allora siete nel posto giusto. Questa scheda infatti ha lo scopo di illustrare i vari parametri tecnici
che le case costruttrici utilizzano per classificare e costruire gli attrezzi del vostro sport preferito.
Potrete cosi' capire cosa si intende per ruota 78A (e che cosa signfica quella 'A') e cuscinetto ABEC 9 (e
da dove salta fuori quella sigla misteriosa).
I cuscinetti a sfere
Come accennato nel paragrafo relativo alla loro manutenzione, i cuscinetti sono degli elementi
utilizzati in meccanica per ridurre l'attrito a rotolamento, e sono composti da
una coppia di anelli concentrici in acciaio temprato e rettificato che fungono da
struttura portante e tengono in sede le sfere (anch'esse in acciaio) le quali sono interposte
tra gli anelli stessi.
I due anelli sono costruiti in acciaio al cromo ad elevato tenore di
carbonio e trattato termicamente per ottenere e garantire la massima resistenza alla
fatica da rotolamento.
Nomenclatura dei componenti.
- (1) Due anelli concentrici (interno ed esterno).
- (2) Un numero variabile di sfere (da 7 a 9).
- (3) Una gabbia (composta da due semigusci).
- (4) Uno o due schermi.
Le sfere sono il componente fondamentale del cuscinetto, non a caso si dice "cuscinetto a sfere".
La qualità di una sfera si identifica con il grado, espressione che indica la sua precisione e la
durezza superficiale.
La suddivisione di tolleranze e qualita' di un cuscinetto (in senso ampio) va ben oltre il
mondo del pattinaggio. Infatti, nell'industria e nella costruzione delle macchine in genere il cuscinetto a sfera
e' un componente diffusissimo e necessita di una grande precisione nella sua costruzione. Sono di seguito
riportate (a titolo di cronaca) alcune tra le normative internazionali che ne classificano tolleranze e qualita'.
- Normativa ISO 492 (International Organization for Standardization).
- Normativa ANSI AFBMA std.20 (American National Standards Institutes).
- Normativa DIN 620 (Deutsches Institut fur Normung).
- Normativa JIS B 1514 (Japanese Industrial Standard).
Tornando al mondo dei pattini, la normativa utilizzata piu' spesso dalle varie case costruttrici e' quella
ANSI AFBMA std.20 (americana) che prevede il cosidetto grado ABEC, acronimo che sta per 'Anular Bearing Engineering
Commitee' (comitato di ingegneria per i cuscinetti anulari), i vari gradi ABEC attualmente in commercio sono
i seguenti.
- ABEC 1, ABEC 3, ABEC 5, ABEC 7, ABEC 9, ABEC 11, ABEC 13, ABEC 15.
Maggiore e' il grado ABEC e maggiore e' la precisione prevista nell'accoppiamento tra sfere e anelli. Ne consegue
che il cuscinetto a sfere scorre meglio e con maggiore uniformita'. E' altrettanto vero che i cuscinetti con grado
ABEC 15 sono decisamente piu' costosi di quelli con grado ABEC 1, data la complessita' delle lavorazioni e dei
numerosi controlli di qualita' che devono essere eseguiti.
Da quanto emerso finora sembrerebbe che la migliore scelta per i nostri amati pattini sia scontata, eppure non
sempre l'ovvio equivale a corretto. Infatti un cuscinetto con un grado ABEC di precisione elevato e' molto
delicato e sensibile a sporco ed acqua, inoltre spesso necessita di un periodo di 'rodaggio' e di adattamento (se nuovo)
durante il quale le sfere devono 'spianare' le piste ed adattarsi ad esse, inoltre una alta precisione e' realmente
necessaria solo ad alte velocita' e quindi, nel caso di pattini da slalom o street, potremmo non sfruttare mai
realmente le possibilita' di un cuscinetto ABEC 15 ed avremmo sprecato i nostri soldi.
Naturalmente la discussione nei forum e tra i vari esperti di cuscinetti e' tutt'altro che chiusa, ognuno ha la
sua personale esperienza ed opinione, comunque noi ci sentiamo di dire la nostra. La tabella che segue illustra
quello che ci sembra il miglior abbinamento tra un grado ABEC e il tipo di pattino;
- ABEC 1 - Da non utilizzare mai, difficilmente reperibile in commercio.
- ABEC 3 - Pattini giocattolo, un cuscinetto sostanzialmente insufficiente.
- ABEC 5 - Pattini economici, un cuscinetto con una pessima precisione e scorrevolezza.
- ABEC 7 - Pattini aggressive e street, cuscinetti di buona precisione e basse velocita'.
- ABEC 9 - Pattini Fitness, Slalom, Hockey, cuscinetti di ottima precisione e medie velocita'.
- ABEC 11 - Pattini da velocita', cuscinetti di grande precisione ed alte velocita'.
- ABEC 13 - Pattini da velocita', cuscinetti di precisione elevata, da professionisti della velocita'.
- ABEC 15 - Pattini da velocita', difficilmenti reperibili e certamente molto costosi.
A conclusione dell'argomento e' bene specificare che maggiore e' il grado di precisione di un cuscinetto
e maggiore e' la cura con la quale si dovra' provvedere alla sua manutenzione, in particolare se lo si usa
su piste cittadine, su superfici sporche o polverose o ancora peggio sul bagnato.
Le ruote dei pattini
Le ruote del pattini in linea sono composte ciascuna da una ruota in gomma e da un mozzo in plastica.
Per la loro classificazione e' necessario suddividerle secondo i seguenti parametri;
- Diametro esterno della ruota.
- Profilo (o sezione) della ruota.
- Durezza della gomma.
Mentre il diametro e il profilo della ruota sono parametri abbastanza intuitivi e si riferiscono
ovviamente alle dimensioni ed alla forma della ruota stessa, per quanto riguarda la durezza le cose
si fanno leggermente piu' complesse e in giro c'e' decisamente un po' di confusione.
Iniziamo con dire che per durezza in meccanica si intende la capacita' di un materiale di resistere
alla penetrazione di un corpo estraneo.
Dopo l'invenzione degli elastomeri (databile piu' o meno verso la fine del 1800) e' stato
necessario definire delle scale per la durezza della gomma e dei nuovi standard per le metodologie di misura,
e' stata creata quindi la scala SHORE per la misura della durezza dei materiali non metallici.
Alcune odierne norme di riferimento sono la ISO 868 o anche la ASTM D2240. La figura sopra riportata entra nel
dettaglio delle diverse varianti della scala SHORE, esprimendo anche le relative equivalenze.
Tornando nel mondo del pattinaggio, gli elastomeri utilizzati piu' frequentemente nelle ruote vanno
da una durezza di 78A (della scala SHORE 'A' quindi) ad una durezza di 93A, osservando la figura
possiamo quindi notare ci troviamo comunque verso il fondo della scala.
Ruote più dure consentono minor attrito e maggior durata ma tendono a scivolare in curva su
superfici lisce, dall'altra parte le ruote morbide garantiscono più grip e tenuta di strada, inoltre
tendono ad assorbire meglio le asperita' del terreno e facilitano una pattinata stabile, hanno
di contro decisamente una minore durata.
Per quanto riguarda il profilo della ruota, questo assume importanza quando vogliamo valutare
la stabilita' di rapidi cambi di direzione e di salti con i relativi atterraggi. Il profilo 'ovale'
da' il suo meglio nel pattino di velocita' in quanto ha un ridotto attrito sulla superfice. Sui pattini
da aggressive e street invece troveremo sempre un profilo quadrato, il quale rende stabile
il pattino e aiuta negli atterraggi distribuendo la pressione su una superficie maggiore. Il profilo
tondo rappresenta di fatto una situazione intermedia tra questi due estremi, adattandosi sia ad una
situazione che all'altra.
In conclusione dell'argomento ruote, ad uso e consumo dei neopattinatori, riportiamo
un elenco con alcune indicazioni delle combinazioni piu' utilizzate dei vari parametri in funzione
dell'uso del pattino. A completamento della tabella e' presente anche una figura che illustra i
rapporti tra profili e diametri nelle principali discipline del pattinaggio.
- Fitness - Ruote Diametro da 76 a 80 mm - Durezza da 78A a 82A - Sezione tonda o ovale.
- Slalom e freestyle - Ruote Diametro da 76 a 80 mm - Durezza da 78A a 82A - Sezione tonda o ovale.
- Hockey - Ruote Diametro da 76 a 80 mm - Durezza da 78A a 82A - Sezione tonda.
- Velocita' e maratona - Ruote Diametro da 100 a 110 mm - Durezza da 78A a 84A - Sezione ovale.
- Aggressive e street - Ruote Diametro da 50 a 60 mm - Durezza da 88A a 90A - Sezione quadrata.
Pubblicato il 17/11/2011 - M.B.