GIRARE LE RUOTE
Introduzione
Come e' noto a tutti i pattinatori, le ruote non si usurano in maniera uniforme ma assumono delle
sagome piuttosto precise a seconda dello stile e delle capacita' dell'atleta. Questo rende ovviamente
necessaria una loro periodica manutenzione e eventualmente sostituzione. Per quanto riguarda la loro
sostituzione, rimandiamo al capitolo 'parametri tecnici' per le indicazioni e le caratteristiche da
conoscere per la scelta delle stesse. Scopo di questa scheda invece e' fornire indicazioni per una
corretta manutenzione che ne renda minimo il consumo.
Come si usurano le ruote
La figura a lato illustra in maniera schematica ma efficace come le ruote tendono solitamente
ad usurarsi, vale a dire sul lato del filo interno delle ruote. Questo fenomeno dipende sostanzialmente
da diversi fattori;
- Durezza della mescola della ruota.
- Capacita' abrasiva del suolo.
- Metodo di frenata.
- Postura del pattinatore.
Salta subito agli occhi che si puo' fare ben poco in realta' per intervenire su questi fattori. Infatti
il suolo e le frenate sono necessarie. Si puo' modificare leggermente la mescola delle ruote aumentando
la durezza, ma inevitabilmente si va a modificare l'aderenza e la pattinata ne risulta compromessa.
Sul fronte della frenata va inoltre detto che nella frenata a 'T' (la piu' comune) l'azione su concentra
particolarmente sul filo interno, accentuando l'usura quando la pattinata viene praticata su asfalti
ruvidi ed abrasivi.
Per quanto riguarda la postura, va detto che e' la posizione a gambe leggermente divaricate, tipica di
tanti neopattinatori (ed in particolar modo dei bambini) il quarto fattore che determina una eccessiva
usura. Postura questa che oltre ad essere causa di quanto appena detto, e' anche un errore da correggere
assolutamente. Infatti i pattini si controllano decisamente meglio quando sono vicini tra loro
(la distanza deve essere circa uguale alla larghezza delle spalle).
Ridisporre le ruote
Lo schema a lato e' tratto da uno dei tanti manuali che corredano i pattini e che in teoria
ogni pattinatore dovrebbe conoscere (dite la verita' ... quanti di voi hanno letto il libretto
di istruzioni?).
Illustra in maniera sufficientemente chiara come le ruote vanno 'girate', ovvero cambiate di posizione
tra loro. Operazione questa da eseguire con una frequenza che dipende dal vostro stile, delle superfici
sulle quali pattinate e dalla durezza delle ruote (vedi sopra). In genere ogni 10-12 ore di pattinata e'
bene girare le ruote, diversamente l'assetto varia di molto e ci si trova spiazzati.
Da precisare inoltre che la seguente procedura tende a far consumare le ruote tutte in maniera
uniforme, nel caso quindi si decida di adottare il rockering (vedere la relativa scheda) si dovranno
'girare' le ruote in maniera leggermente differente.
Procedere a smontare dai telai dei pattini le ruote e scambiarle tra loro come descritto nell'elenco
che segue facendo attenzione a tenere la parte piu' usurata della ruota verso il lato esterno del pattino
(e' molto importante).
- Scambiare la ruota (1) e la ruota (7).
- Scambiare la ruota (2) e la ruota (8).
- Scambiare la ruota (3) e la ruota (6).
- Scambiare la ruota (4) e la ruota (5).
Un consiglio prezioso e' quello di andare in ordine e di smontare solo le due ruote da invertire di
volta in volta, infatti e' molto facile fare confusione.
Conclusione
Una volta completato il rimontaggio posizionate il pattino su una superficie piana e controllate la
disposizione delle ruote. Le due ruote posizionate centralmente devono sempre toccare il piano assieme,
diversamente infatti avrete difficolta' a curvare. Se vi trovate in un caso del genere significa che
l'usura e' leggermente piu' accentuata rispetto al normale e sono necessari altri interventi
sull'assetto delle ruote.
Pubblicato il 04/12/2011 - M.B.